Servizi web

Il 1995 è stato in generale un anno fondamentale per i primi musei che si sono connessi a Internet. Questo fu il caso, per esempio, per il Computer Museum a Boston, il Museum für Moderne Kunst Stiftung Ludwig a Vienna, il Museo del Louvre a Parigi e il Metropolitan Museum a New York.

Nel 1996 il Museo nazionale svizzero stabilisce, a sua volta, un allacciamento online. Da allora, la homepage ha conosciuto molteplici rifacimenti e l’offerta è stata costantemente ampliata.

Nel 2001 la Macchina del tempo, prima collezione online, è dedicata al tema «La Svizzera in movimento».

Dal 2003 la Webcollection propone una piattaforma di presentazione delle collezioni del museo su Internet, consentendo per esempio di ordinare fotografie.

Il 2004 ha segnato l’inaugurazione del programma Trasferimento virtuale, che narra storie interattive sugli oggetti appartenenti alle collezioni del museo. Testimoni reali o fittizi delle epoche illustrate si esprimono restituendo in tal modo un quadro vivo della storia svizzera.

Da oltre 5 anni, una Newsletter elettronica viene inviata ogni mese ai lettori per informarli sulle diverse manifestazioni, visite guidate e attività. Le grandi mostre temporanee dispongono, dal canto loro, della propria homepage.

Nel 2007 la Homepage ha conosciuto la più importante attualizzazione a tutt’oggi. Con la nuova designazione di Museo nazionale svizzero, gli elementi principali dei musei e delle collezioni sono ora presentati «sotto un unico tetto».

I collaboratori che formano il gruppo responsabile dei servizi web si concentrano sugli aspetti redazionali e concettuali da un lato, e sugli aspetti tecnici dall’altro. Sono incaricati di realizzare, aggiornare e sviluppare la homepage, nonché le altre offerte online del Museo nazionale svizzero.

Per ulteriori ragguagli vogliate rivolgervi a webmaster@slm.admin.ch.




Redazione
Dario Donati
dario.donati@snm.admin.ch

Grafica e design
Danilo Rüttimann
danilo.ruettimann@snm.admin.ch

Sistema e tecnica
René Vogel
rene.vogel@snm.admin.ch
Michael Ruckstuhl
michael.ruckstuhl@snm.admin.ch
Collezioni & documentazione
Landesmuseum Zürich
Museumstrasse 2
CH-8021 Zurigo

Tel. +41 (0)44 218 65 11
Fax. +41 (0)44 211 29 49

Museo nazionale svizzero
Sammlungszentrum
Lindenmoosstrasse 1
CH-8910 Affoltern a. Albis

Tel. +41 (0)44 762 13 13
Fax +41 (0)44 762 13 41

Orario d'apertura
su prenotazione
Stampato da: http://www.musee-suisse.ch/i/sammlung/dokumentationszentrum/webservices.php