Archivio fotografico

Fototeca

L’archivio fotografico centralizzato raggruppa la documentazione fotografica del Museo nazionale svizzero, dove attualmente vengono gestite circa 400’000 fotografie di grande valore scientifico e documentario. Le foto che vi sono archiviate vengono utilizzate da una clientela nazionale e internazionale in pubblicazioni scientifiche, opuscoli e cataloghi, nonché nell’ambito di mostre e articoli di stampa. Ogni anno, circa 3’000 nuove fotografie di oggetti appartenenti alle collezioni del museo vanno ad arricchire questa documentazione. Inoltre, vi si realizzano, archiviano e registrano tutte le foto inerenti alle strutture architettoniche interne ed esterne, alle mostre permanenti e temporanee, nonché agli avvenimenti e alle manifestazioni per l’insieme del Museo nazionale svizzero.

Le ordinazioni relative alle immagini digitali, alla realizzazione di stampe, ingrandimenti, nonché al prestito di ektachrome (diapositive di grande formato) possono essere effettuate per telefono o per iscritto. L’esecuzione di lavori fotografici e l’ottenimento di diritti d’uso sono soggetti a pagamento. L’archivio fotografico è accessibile previa richiesta. È possibile effettuare ricerche sul posto.

Una selezione di immagini è a disposizione online sul sito: http://webcollection.nationalmuseum.ch


Scaricare le tariffe delle foto

Osservazione: vi segnaliamo che le foto presentate sulla homepage e accompagnate dalla dicitura «for web only» non possono essere ordinate presso l’archivio fotografico.




Archivio fotografico

Andrea Kunz
Tel. +41 (0)44 218 65 69
andrea.kunz@snm.admin.ch

Elena Mastrandrea
Tel. +41 (0)44 218 65 39
elena.mastrandrea@snm.admin.ch

Landesmuseum Zürich
Archivio fotografico
Museumstrasse 2
Postfach
CH-8021 Zurigo

Tel. +41 (0)44 218 65 11
Fax. +41 (0)44 211 29 49

Orario d'apertura su prenotazione.
Stampato da: http://www.musee-suisse.ch/i/zuerich/dienstleistungen/bildarchiv.php